Privacy e cookies law

Premessa: 

Didatec  considera la tutela dei dati personali una questione di fiducia verso l'utente che usufruisce dei nostri servizi e la vostra fiducia per noi è fondamentale.

Per tutelare i visitatori e/o Clienti e fare in modo che si sentano a loro agio visitando i nostri siti Web, informiamo fin da subito che nell’elaborazione dei vostri dati personali ci atteniamo rigorosamente alle prescrizioni di legge: ai sensi della Direttiva (UE) 2016/680 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, oltre che del D.lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy Italiano).

Con questo documento vi vogliamo informare riguardo il rilevamento dati e l’uso dei dati da parte nostra fatto salvo che: l’utente potrà esercitare i propri diritti, incluso il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile; potrà inoltre ottenere l’indicazione dell’origine dei suoi dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti a cui i suoi dati personali possono essere comunicati; potrà inoltre richiedere l’aggiornamento, la rettificazione, e l’integrazione dei suoi dati personali, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge. L’utente avrà infine il diritto di opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, contattando il Titolare responsabile  all’indirizzo indicato al punto 1)  fatti salvi gli obblighi di legge.

Questa dichiarazione sul trattamento dei dati personali spiega quali dati vengono rilevati dalle pagine web dei nostri siti, quali dati elaboriamo e in che modo li utilizziamo . Sono forniti di seguito i contatti a cui potete rivolgere le vostre domande in merito.

1) Sede responsabile e diritti dell’interessato

La sede e la responsabilità del rilevamento, elaborazione e utilizzo dei vostri dati personali ai sensi della legge europea sulla tutela dei dati è Didatec di Urbani Francesco  P.I. 03601840246 C.F. RBNFNC58A04L551M (in seguito: Didatec). 

La sede e i dati di contatto sono:

sede e recapito postale: Via galvani, 33A - 36078 VALDAGNO (VI)

E-mail: servizioclienti@didatec.com

PEC: didatec@registerpec.it

Fax: 0445 404498

Potete ottenere informazioni sui vostri dati memorizzati presso di noi in qualsiasi momento e gratuitamente, come anche esercitare il vostro diritto di correzione, bloccaggio o cancellazione dei vostri dati rivolgendovi ai contatti sopra indicati.

Una lista completa dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede Didatec.

Qualora vogliate opporvi al rilevamento, elaborazione o uso dei vostri dati tramite Didatec secondo le disposizioni della Direttiva (UE) 2016/680 sulla tutela dei dati in totale o per singole operazioni, potete trasmettere tale opposizione tramite e-mail, PEC o lettera ai dati di contatto sopra indicati.

2)  Rilevamento, elaborazione o uso di dati personali e registrazione account

I dati personali sono dati su circostanze personali o oggettive di una persona fisica determinata o determinabile. Sotto tale definizione ricadono, ad esempio, il vostro nome e cognome, il vostro numero di telefono, così come i dati anagrafici che inserite durante la registrazione o la creazione del vostro account.

Ogni trattamento dei dati personali verrà svolto secondo i principi di necessità, correttezza, liceità, proporzionalità e trasparenza.

Per ogni visitatore/cliente che procede alla sua registrazione sui siti  tramite la funzione “Registrati”,  viene creato un "account" cliente, vale adire un accesso diretto protetto da password sui suoi dati anagrafici memorizzati sui nostri server.  Tramite questo account  potete vedere, fra l’altro, i dati dei vostri ordini evasi, in corso e spediti, come anche modificare i vostri dati personali e le abilitazioni ad altri servizi come ad es: la newsletter .

2.1 Finalità e modalità del trattamento

I dati personali dell’utente verranno trattati per finalità inerenti alla prestazione dei servizi richiesti (es.: svolgimento di attività preliminari alla stipula di un contratto ed esecuzione degli obblighi contrattuali, ivi incluso l’adempimento delle incombenze amministrativo-contabili, verifica ed approfondimento di segnalazioni e reclami), nonché, per le seguenti finalità:

 a) attività di carattere pubblicitario e promozionale, nonché operazioni comunque legate all’attività di marketing (ivi incluso l’invio di newsletter e materiale pubblicitario su prodotti e servizi offerti, anche per conto terzi); 

b) definizione del profilo o della personalità dell’interessato ed analisi delle sue abitudini e/o scelte di consumo, al fine di proporre una migliore utilizzo del servizio.

2.2 Natura del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati personali dell’utente nonché il suo consenso, ove richiesto, al trattamento degli stessi per le suddette finalità sono strettamente necessari per le attività sopra indicate. In caso di rifiuto di fornire i dati personali richiesti e/o di prestare il suddetto consenso, non potranno svolgersi le attività sopra elencate.

2.3  Ambiti di comunicazione dei dati personali

I dati personali dell’utente potranno essere comunicati a soggetti responsabili, il cui elenco completo è disponibile presso la sede di Didatec, e/o a persone incaricate del trattamento. I dati personali sono inoltre trattati e comunicati a soggetti di terze parti sempre nell’ambito dell’attività contrattuale (ad esempio corriere espresso, commercialista etc.).

Il trattamento potrà avvenire mediante elaborazioni manuali o strumenti elettronici.

2.4 Creazione account utente e suo utilizzo

Durante il processo di registrazione i seguenti dati sono obbligatori,  per la registrazione del cliente (dati obbligatori): 

- il vostro nome

- il vostro cognome

- il vostro indirizzo email

- la vostra password

- il vostro sesso

- il consenso alle disposizioni sulla tutela dei dati

in caso intendiate chiedere la fatturazione per acquistare beni o servizi sono obbligatori anche:

- il vostro codice fiscale e/o partita Iva 

- dati per il pagamento 

L'indirizzo di spedizione e di fatturazione è richiesto solo se intendete fare ordinazioni. 

L' indirizzo e-mail è necessario per a conferma della ricezione dei vostri ordini e delle spedizioni oltre che per comunicare in generale con voi per qualsiasi problema di assistenza. L' indirizzo e-mail è utilizzato anche come identificazione (o nome utente) necessario quando vi collegate per accedere sul vostro account  cliente. 

Nell'account  utente è possibile vedere e modificare in qualsiasi momento i vostri dati inseriti ed è possibile in alcuni casi attivare altre funzioni opzionali come ad es.  “Le mie preferenze”  relative a marchi o categorie che più vi interessano e quelle che non vi interessano  per far in modo di personalizzare parti del sito affinché siano più aderenti alle vostre aspettative.

2.5 Rilevamento, elaborazione o uso dei dati personali di un utente

Rileviamo, memorizziamo e elaboriamo i vostri dati per la completa esecuzione del vostro acquisto, comprese successive procedure di garanzia, per i nostri servizi (ad esempio: ‘Le mie preferenze‘), l’amministrazione tecnica, propri scopi di marketing (maggiori informazioni al riguardo al punto 2.6) come anche per impedire reati e truffe. I vostri dati personali vengono trasmessi a terzi solo per quanto ciò sia ammesso per legge, compresi gli scopi dell’esecuzione del contatto o della fatturazione, per scopi di marketing, se avete previamente dato il vostro consenso. Nell’ambito dello svolgimento dell’ordine, ad esempio, i prestatori di servizi che incarichiamo (ad esempio: vettore, azienda logistica, banche) ricevono i dati necessari a svolgere l’ordinazione e l’incarico. I prestatori di servizi che incarichiamo possono usare i dati così trasmessi solamente allo scopo dell’adempimento del loro compito. 

2.6 Uso dei vostri dati per scopi pubblicitari e newsletter

Oltre che per favorire e permettere i vostri acquisti presso i siti di Didatec, i vostri dati sono usati anche per i seguenti scopi: 

- migliorare continuamente la vostra esperienza di acquisto quindi renderla personalizzata e appropriata;

- per poter comunicare con voi sui relativamente ai vostri acquisti, 

- per comunicare determinati prodotti o offerte di marketing; 

- per consigliarvi prodotti o servizi che potrebbero interessarvi.

A tale scopo utilizziamo informazioni già esistenti come, ad esempio, conferme di ricezione e lettura di e-mail, informazioni sull’dispositivo che utilizzate per navigare sui nostri siti (PC, Tablet,Smartphone etc.), la vostra connessione internet, il sistema operativo utilizzato dai vostri dispositivi, data e orario della visita al sito, oppure i prodotti che avete visionato oltre ai dati storici delle vostre ordinazioni.

Per la spedizione della newsletter utilizziamo l’indirizzo e-mail che ci avete fornito previa vostra conferma e approvazione alla ricezione.

E' sempre possibile in ogni momento, qualora lo vogliate,  disabilitare la funzione  newsletter, senza che ciò comporti alcun costo aggiuntivo oltre i costi di connessione secondo le tariffe del proprio provider. Per questo è sufficiente una comunicazione in forma testuale utilizzando i dati di contatto indicati al punto n. 1 (tramite lettera, e-mail, fax, o PEC). Comunque in ogni messaggio di invio della newsletter contiene anche un link specifico con la richiesta di disattivare il servizio.

2.7 Promozioni e banner

Se avete effettuato acquisti sui siti di Didatec, potreste riceverete regolarmente proposte di prodotti tramite e-mail anche se non avete sottoscritto il servizio di newsletter. In questo modo intendiamo farvi pervenire informazioni su prodotti del nostro catalogo, sulla base dei vostri ultimi acquisti , che potrebbero essere interessanti per voi.

Nell’ambito della pubblicità su banner operiamo esclusivamente con dati pseudonimizzati; tramite cookie che non contengono informazioni in testo leggibili sui vostri dati (p. es.: nome o indirizzo e-mail etc.). 

Trovate maggiori informazioni sui cookies, i pixel e il retargeting ai capitoli 3) e successivi.

2.8  Ricerche di mercato e opinione

Nelle nostre  iniziative di ricerca di mercato e di opinione utilizziamo i dati da voi forniti esclusivamente per statistica, mentre tali dati non vengono mai utilizzati per  obiettivi pubblicitari. In ogni iniziativa di questo tipo viene di norma indicato lo scopo di utilizzo dei dati e comunque la partecipazione è sempre facoltativa e a carattere volontario.

Le vostre risposte da noi raccolte in indagini non vengono trasmesse a terzi o pubblicate.

COLLABORAZIONI CON ALTRI PARTNER

Utilizziamo collaborazioni con partner esterni per servizi  di promozione dei prodotti e siamo presenti su siti e portali di comparazione pertanto è possibile che i nostri partner raccolgano in autonomia indirizzi e-mail:

Attualmente 7Pixel S.r.l., nella persona del legale rappresentante protempore, è nominata responsabile del trattamento dei dati dell’Utente (indirizzo mail) per la gestione delle richieste di commenti nell’ambito del Trusted Program del sito www.trovaprezzi.it

3. Cookie

L’accettazione dei cookie non è presupposto per la navigazione sulle nostre pagine anche se facciamo però presente che il nostro sito e i nostri servizi senza l'utilizzo dei cookie possono avere limitazioni nelle funzionalità e quindi non possono offrire un'esperienza di navigazione completa su tutte le parti del sito.

3.1 Cosa sono cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati sul vostro computer e che memorizzano determinate impostazioni e dati per l’interscambio con i nostri sistemi tramite il vostro browser. Di norma si distinguono in due tipi di cookie: i cosiddetti cookie di sessione, che sono cancellati non appena il browser viene chiuso e i cookie temporanei /permanenti che vengono memorizzati per un periodo prolungato o indeterminato sul disco del vostro dispositivo di navigazione. La memorizzazione dei cookie ci serve per poter impostare le pagine del nostro sito e le nostre proposte in modo più semplice e facilmente fruibile per il visitatore. Un esempio classico è la memorizzazione di determinate impostazioni o preferenze, in modo che non sia necessario ripeterle ogni volta.

Tutti i dati raccolti tramite cookie sono memorizzati con tecniche di  anonimizzazione. Tale processo è il risultato del trattamento di dati personali volto a impedire irreversibilmente la vostra identificazione.

3.2 Quali tipi di cookie utilizziamo

Nei cookie utilizzati sui siti di Didatec  trovano impiego solamente dati pseudonimizzati. All’attivazione dei cookie si abbina loro un codice di identificazione e non si ha abbinamento tra i vostri dati personali e tale codice di identificazione. Il vostro nome, indirizzo IP o dati simili, che potrebbero consentire di risalire direttamente dal cookie a voi, non vengono inseriti nel cookie. Sulla base della tecnologia cookie otteniamo solamente informazioni pseudonimizzate, ad esempio riguardanti le pagine del nostro sito sono state visitate, i prodotti che sono stati esaminati ecc.

La maggior parte dei cookie che utilizziamo sui nostri siti viene cancellata automaticamente dal disco fisso del vostro dispositivo al termine della sessione del browser (questi si definiscono come cookie di sessione). Questi cookie di sessione sono impiegati, ad esempio, per offrirvi la funzione di carrello degli acquisti su più pagine. Inoltre impieghiamo anche cookie che rimangono memorizzati  sul vostro disco fisso. Nelle successive visite si ha il riconoscimento automatico del fatto che avete già visitato il nostro sito e le impostazioni dati che avete precedentemente scelto di utilizzare. 

I cookie temporanei e quelli permanenti (durata da 1 mese a 10 anni) vengono memorizzati sul vostro disco fisso e si cancellano da soli allo scadere del tempo impostato ma è sempre possibile rimuoverli manualmente tramite le impostazione del browser utilizzato per la navigazione.

 In particolare questi cookie servono a rendere la nostra offerta più fruibile per i consumatori, efficiente e sicura. Grazie a tali file, ad esempio, è possibile visualizzare sul sito informazioni scelte dall'utente in base ai suoi interessi. Lo scopo esclusivo di tali cookie consiste nell’adeguare il meglio possibile la nostra offerta ai desideri dei clienti e di rendere la visita del nostro sito il più confortevole possibile.

3.3 Cookie di terze parti (third-party-cookie)

Questo sito web utilizza alcuni sistemi che analizzano la navigazione degli utenti per realizzare statistiche sulle visite o per migliorare l’offerta dei contenuti, mostrare prodotti fra loro analoghi e posizionare, eventualmente, advertising mirato nelle pagine web. Il sistema utilizzato è Google Analytics, quest’ultimo è un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”). Google Analytics, come gli altri sistemi, utilizza dei “cookies”, che sono file di testo che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte del’utente (compreso l’indirizzo IP) verranno trasmesse a Google, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà l’indirizzo IP dell’utente a nessun altro dato posseduto da Google. L’utente può in ogni caso rifiutarsi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser, ma ciò potrebbe impedire di utilizzare completamente tutte le funzionalità del sito web. Utilizzando il presente sito web, l’utente acconsente al trattamento dei dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.

L’utilizzo dei cookies da parte del nostro sistema è legato alla registrazione e al completamento delle operazioni di acquisto.

Sui siti di Didatec ci si serve di alcuni partner pubblicitari che contribuiscono a rendere l’offerta internet e le pagine del sito web più interessanti per voi. Quindi durante la visita del nostro sito si ha anche la memorizzazione di cookie di aziende partner sul vostro disco fisso. In questo caso si tratta di cookie temporanei o permanenti che si cancellano automaticamente allo scadere del tempo impostato.. Anche i cookie di aziende partner contengono solo dati pseudonimizzati o addirittura anonimizzati. Sono questi, ad esempio, dati su quali prodotti avete esaminato, se è stato acquistato qualcosa, quali prodotti sono stati cercati ecc. In ciò alcune delle nostre aziende partner della pubblicità raccolgono informazioni anche oltre le pagine web sulle pagine visitate precedentemente oppure di quali prodotti vi siete interessati, al fine di potervi visualizzare pubblicità che risponda al meglio ai vostri interessi.

- Doubleclick by Google, Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; https://www.google.de/intl/de/policies/technologies/ads/ 

- Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA; https://www.facebook.com/about/privacy 

4. File di log

Per ogni accesso sulle pagine web di Didatec i dati di utilizzo vengono trasmessi dal rispettivo browser internet e memorizzati in file di protocollo, i cosiddetti log file dei web server. Le serie di dati memorizzate in tale procedura contengono i seguenti dati: data e orario del richiamo, nome del sito richiamato, indirizzo IP, referrer-URL (URL di provenienza, quello del sito tramite il quale siete arrivati sul sito in questione), la quantità di dati trasmessa, come anche informazioni sui prodotti e sulla versione del browser utilizzato.

Elaboriamo queste serie di dati di logfile per migliorare e rendere più fruibile il sito, per identificare e rimuovere più velocemente errori e per gestire le capacità dei server. Al contempo utilizziamo le serie di dati di logfile per respingere attacchi al nostro sito, per esempio quelli nell’ambito dei cosiddetti distributed denial of service (DOS) che hanno l’obiettivo di bloccare i nostri server sovraccaricandoli di richieste.

5. Trasmissione sicura dei dati

Da noi i vostri dati personali vengono trasmessi in modo sicuro tramite crittografazione. Naturalmente ciò vale anche per la vostra ordinazione e il login cliente. Impieghiamo il sistema di codifica TLS (Transport Layer Security) ovvero SSL (Secure Socket Layer).

Inoltre proteggiamo le nostre pagine WEB e altri sistemi per mezzo di misure di ordine tecnico conto la perdita, distruzione, accesso, manomissione o diffusione dei vostri dati da parte di persone non autorizzate.